Il Natale è ormai alle porte, ma qualcosa rispetto alle feste di qualche tempo fa è cambiata. Improvvisamente gli auguri ossessivi, l’organizzazione dei pranzi e delle cene con i parenti, le giocate a carte con gli amici diventano un ulteriore stress.
Ondate di irritabilità improvvise e frequenti che spesso non riesci a spiegarti perché non sono collegate ad un episodio specifico.
Tranquilla non stai impazzendo: Stai semplicemente entrando in Menopausa.
L’alterazione dell’umore è un sintomo normale in questo periodo e non devi dare la colpa a nessuno, nemmeno a te stessa… solo alla carenza ormonale.
Non è facile soprattutto nel periodo delle festività natalizie. La gente vuole stare insieme, ci sono tanti momenti di convivialità, regali da compare, menu da preparare, inviti da fare, case da allestire e soprattutto tante occasioni in cui le grandi mangiate sono protagoniste. E lì, peggiora ancora di più l’umore perché anche il tuo corpo è cambiato, hai messo qualche chiletto in più. E con tutta la tua buona volontà, ti passano sotto al naso pandori, panettoni e torroni! E se pensi che dopo il Natale c’è pure il Capodanno e poi ancora l’Epifania, ti senti prossima ad una crisi di panico.
Tutto questo ti porta a non sopportare più niente e nessuno, ti arrabbi facilmente con tutti e vorresti solo restare da sola.
Alcune volte non ti riconosci quasi più, ma questo cambiamento è normale, devi solo affrontare alcuni disagi della menopausa che abbracciano anche la sfera emotiva e quella fisica.
È tutta colpa della minore produzione di ormoni che provoca sintomi come l’irritabilità, le vampate, la sudorazione, l’aumento del peso e tanto altro.
Cosa puoi fare per migliorare questa condizione?
Affrontare tutto questo può essere realmente faticoso e mentalmente impegnativo. Noi del Centro Italiano Menopausa a Palermo seguiamo ogni giorno tante donne e le accompagniamo in questa nuova e delicata fase della loro vita per fare in modo che possano ritrovare il loro equilibrio.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare le donne a superare i disturbi tipici della menopausa in modo da poter tornare a risplendere con il massimo della vitalità.