La caduta dei capelli in menopausa è un fenomeno molto diffuso. Oggi è risolvibile in modo del tutto naturale e senza controindicazioni con una terapia personalizzata di ormoni bioidentici.
Spesso, molte donne alla soglia dei cinquant’anni, si ritrovano a guardarsi allo specchio e a preoccuparsi notando che i capelli appaiono sempre più sottili, deboli e si iniziano a intravedere parti del cuoio capelluto.
Stiamo parlando di problema molto comune, ma non per questo da sottovalutare. Se non curato in tempo può diventare molto più evidente e generare disagi estetici e psicologici. I capelli rappresentano un importante elemento di femminilità, la loro perdita può influire negativamente sul benessere psicofisico delle donne in menopausa.
Si tratta tuttavia di un ciclo normale e naturale a cui si può trovare un rimedio. Una delle soluzioni più efficaci per arrestare la caduta dei capelli in menopausa è la terapia personalizzata con ormoni bioidentici naturali.
Prima di entrare nel dettaglio della cura però vediamo insieme quali sono le cause della caduta dei capelli in menopausa in modo capire meglio come gli ormoni bioidentici possono essere il rimedio migliore.
Perché cadono i capelli in menopausa?
Quando il ciclo mestruale delle donne si arresta superando una certa età, si genera un grande squilibrio ormonale che determina l’indebolimento dei capelli.
Cosa succede esattamente nell’organismo?
- Calano i livelli di progesterone, l’ormone che ha la funzione di rafforzare i tessuti connettivi rendendo la pelle più elastica ed i capelli più forti.
- Diminuisce il livello degli estrogeni che rendono i capelli folti e lucenti. Spesso è proprio l’abbassamento degli estrogeni a determinare un’alterazione degli ormoni tiroidei. Sono quest’ultimi che procurano energia a tutte le cellule dell’organismo, capelli compresi.
- Si assiste all’eccessiva presenza di androgeni che influiscono ancora di più sull’indebolimento del cuoio capelluto.
Nelle donne particolarmente sensibili agli effetti degli androgeni (ovvero degli ormoni maschili), una delle cause determinanti della caduta dei capelli è la cosiddetta alopecia androgenetica femminile.
Questi sono i fenomeni principali che avvengono nell’organismo della donna in menopausa e che generano la caduta dei capelli e molti altri sintomi come sbalzi d’umore e termici, insonnia e secchezza vaginale.
Combattere la caduta dei capelli con la terapia di ormoni bioidentici naturali
Gli ormoni bioidentici sono anche conosciuti con il nome di bio-equivalenti o umano equivalenti. Prendono questa denominazione proprio perché sono identici agli ormoni presenti nell’organismo. Quindi, somministrati correttamente, possono sopperire ai cali ormonali di cui abbiamo parlato prima e alleviare i sintomi causati dalla menopausa come la caduta dei capelli. La terapia con ormoni bioidentici non fa che ripristinare la corretta funzionalità naturale del corpo, restituendogli il giusto equilibrio.
Una cosa molto importante da sapere è che gli ormoni bioidentici sono estratti naturali che presentano una struttura chimica identica a quella del nostro corpo. Questo rassicura rispetto alla loro sicurezza. Non basta però assumere ormoni bioidentici per ottenere dei risultati. La terapia, per essere sicura ed efficace, deve essere dosata e strutturata da un medico competente che deve necessariamente tenere conto di diverse variabili relative alla paziente in menopausa.
Il Centro Italiano Menopausa con sede a Palermo offre alle pazienti terapie con ormoni bioidentici personalizzate, studiate ad hoc in base alle loro condizioni fisiche.
Per ogni donna, il medico specialista valuterà il dosaggio, la modalità di somministrazione, la quantità, la corretta associazione con altri ormoni e l’integrazione con altri nutrienti.
Tutto il necessario affinché le pazienti in menopausa possano ritrovare il loro equilibrio.